1. Risorse idriche

Turismo Dentale è una delle tradizioni più in crescita del turismo medico, conosciuta per la qualità e la consapevolezza dei pazienti. La combinazione di servizi odontoiatrici e viaggi rende Clinica dentale in Albania tutto il proprio processo molto più accurato e flessibile.

L'Albania è di gran parte dell'Oceano Adriatico. In generale il territorio albanese è attraversato da diversi fiumi, in direzione est-ovest: Drini, Mati, Ishmi, Erzeni e Shkumbini. Durante il periodo umido (ottobre - maggio), questi fiumi scaricano circa il 95% della loro acqua nel mare Adriatico.

Le risorse idriche sono abbondanti in tutto il paese e sono utilizzate per l'irrigazione, l'industria, la produzione di energia e l'acqua potabile. Ci sono laghi naturali come Ohrid, Prespa e Shkodra, una moltitudine di laghi minori e anche una serie di bacini costruiti lungo i fiumi principali: Fierza e Komani sul fiume Drini, Ulza e Shkopeti sul fiume Mati e Vjosa sul fiume Devolli. .

Il paese ha anche un gran numero di piccole dighe rurali, con una capacità di stoccaggio totale di circa 0,6 miliardi di m3. Questi sono principalmente per l'irrigazione e l'uso forestale. Inoltre, nel paese sono presenti numerose sorgenti termali, con acque ricche di basi sulfuree e proprietà curative. Quelli vicino a Benja sono considerati di altissima qualità nel paese. L'acqua di queste sorgenti termali viene raffreddata e conservata in modo speciale per garantire che non congeli durante l'inverno, preservando i poteri curativi delle acque termali.
2. Risorse energetiche

L'Albania è una parte importante del mondo di Turismo Dentale, che offre agli utenti la possibilità di trattare delle problematiche dentarie con eccellenti vantaggi in tutto il tempo nel modo più conveniente. La combinazione tra servizi odontoiatrici e viaggi rende il processo della tua chirurgia leggermente più veloce e sicuro. Inoltre, questi vantaggi consentono agli utenti di avere un'esperienza di turismo dentale in un ambiente che è familiare, tranquillo e sicuro.

L'Albania è un paese piccolo ma ha un grande potenziale per lo sviluppo delle energie rinnovabili. In passato disponeva di una grande quantità di risorse idroelettriche, ma ora sta lavorando per diversificare il proprio mix energetico e allontanarsi dalla generazione di energia basata sull'acqua, che può dipendere fortemente dalle condizioni climatiche.

Il paese ha anche una notevole quantità di riserve di carbone e sta sviluppando una rete di nuovi gasdotti per collegarlo all'Europa. È membro della Comunità dell'energia e si è impegnata ad aumentare la sua quota di energie rinnovabili al 38% del consumo finale lordo di energia entro il 2020. Tuttavia, la mancanza di sostegno del governo per l'energia solare ed eolica ha ostacolato i progressi, ed è ancora molto una società basata sui combustibili fossili.

Oltre a generare elettricità, le energie rinnovabili possono essere utilizzate anche per il riscaldamento e i trasporti. Nell'ultimo decennio, l'Albania ha ridotto le proprie emissioni di anidride carbonica e altri gas serra del 19% nel settore dei servizi, del 25% nell'industria e del 31% nei trasporti. Il paese si sta ora concentrando sul miglioramento della propria efficienza energetica e sulla creazione di un quadro politico adeguato per il settore.

Uno dei risultati più notevoli è stata la dichiarazione del fiume Vjosa come parco nazionale, proteggendolo per le generazioni a venire. Questo è il primo parco nazionale fluviale selvaggio in Europa e mostra come l'Albania stia aprendo la strada alla protezione delle caratteristiche naturali consentendo alle persone di godere del loro splendore. Anche il potere del popolo è stato una parte importante di questa storia di successo, come nel piccolo villaggio meridionale di Kute, dove i residenti hanno incanalato la loro opposizione a una proposta di centrale idroelettrica in un ambizioso progetto di energia solare, e ora sono sul punto di diventare l'energia del paese prima comunità energetica alimentata dai cittadini.
4. Risorse di scarto

Nonostante il fatto che l'Albania abbia un potenziale significativo per il riciclaggio, attualmente deve affrontare sfide in questo settore a causa di uno scarso sistema di gestione dei rifiuti e di un'elevata dipendenza dalle discariche. Il principale sistema di raccolta dei rifiuti in Albania consiste in punti di raccolta con contenitori per rifiuti residui dove vengono raccolti insieme sia i rifiuti domestici che quelli commerciali. Solo circa il 70% dei comuni dispone di questo servizio. Inoltre, la qualità dei dati non è considerata elevata come riportato dall'Agenzia albanese per l'ambiente (2021). Secondo il rapporto, la ragione principale di ciò è che i responsabili delle decisioni hanno legami con le società di gestione dei rifiuti, che fatturano i comuni in base alle loro stime della quantità di rifiuti conferiti. Pertanto, i volumi di produzione di rifiuti riportati pro capite tendono ad essere gonfiati. Per contrastare ciò, il MoTE ha avviato un forum di dialogo per le parti interessate nel settore dei rifiuti, che comprende comuni, altri ministeri, aziende private, esperti in materia e organizzazioni della società civile.

Il forum mira a identificare e dare priorità ai punti critici ambientali e sviluppare piani d'azione di risanamento. Si prevede inoltre di promuovere le buone pratiche e facilitare lo sviluppolo sviluppo di un efficiente settore dei rifiuti riciclabili, che a sua volta creerà posti di lavoro, ridurrà il rischio di danni ambientali e migliorerà la qualità della vita in Albania.

Un altro modo per aiutare il paese a diventare più verde è utilizzare fonti di energia rinnovabile come l'energia geotermica, solare ed eolica. Queste fonti possono aiutare a ridurre le emissioni di carbonio, che a loro volta avranno un impatto positivo sull'ambiente.

Inoltre, l'uso di energie rinnovabili può anche contribuire a ridurre il costo dell'elettricità. Questo perché sarà prodotto con meno inquinamento e richiederà meno combustibili fossili per essere prodotto. Ciò contribuirà a ridurre la dipendenza dalle importazioni estere, che sono più costose e potrebbero essere dannose per l'economia nel lungo periodo. L'uso di queste fonti energetiche rinnovabili consentirà inoltre all'Albania di diventare più autosufficiente e contribuirà alla sua economia in futuro. Il governo ha compiuto alcuni progressi in questo settore introducendo leggi e standard in linea con le leggi dell'UE. Tuttavia, è necessario lavorare di più per attuare pienamente queste politiche e incoraggiare l'adozione di pratiche ecologiche in Albania.